Nella cornice della fabbrica del Vapore a Milano lo scorso week-end 8/9 Giugno si è svolta la 3 edizione del Fashion Camp 2012: un evento gratuito dove la moda si confronta con le nuove tecnologie, con i fashion blogger e i digital influencer. Il tema di questa edizione era R-evolution..ovvero la possibilità di cambiare attraverso la moda grazie all’idea o al progetto nascosto dietro la creazione appena realizzata; la moda vista come una sorta di chiave di volta!
Così, in Via Procaccini 4 è stato allestito un evento dove designer e creativi emergenti, provenienti da tutta l’Italia, si sono confrontati sul modo in cui il sistema della moda si relazione con la rete e con tutte le applicazioni che ne derivano. (tablet, smartphone, e-commerce).
Durante le due giornate sono stati organizzati workshop e unconference gestiti da esperti di moda, design e di tendenze; tutti questi sono stati momenti interessanti che hanno favorito lo scambio e la diffusione del virus della creatività.
Passeggiando tra gli stand ho avuto modo di vedere delle creazioni davvero interessanti e di conoscere artisti fortemente motivati che, perlopiù, hanno deciso seguire la propria creatività prima come hobbie e poi come vero lavoro. Alcuni esempi?
Giulia Boccafogli. Architetto di origine bolognese che ha deciso di abbracciare la sua più grande passione: realizzare gioielli e accessori. Le creazioni sono tutte realizzate personalmente dell’artista che diventano così pezzi unici dal design esclusivo. Le opere di Giulia Boccafogli ultimamente si sono focalizzate sull'utilizzo di pellami italiani che spesso l'artista recupera da ritagli….dando così importanza anche all’aspetto ecologico della moda. Giulia vende i propri prodotti online, http://giuliaboccafogli.bigcartel.com/
Valentina Amoroso. Vicinissima al mondo della moda realizza personalmente borse in pelle e abiti davvero originali; le sue materie prime, pellame e stoffe, sono spesso materiali di recupero. Potete trovare maggiori informazioni sulle sue creazione leggendo il blog di valentina: valentinaamoroso.blogspot.com
BI.BAG. Azienda milanese che realizza borse all’insegna della praticità. Le BI-BAG infatti, disponibili in quattro misure, hanno una struttura esterna in pvc morbido e trasparente, e una interna realizzata con texture differenti. L’idea è quella di mantenere la parte esterna come base e poi cambiare quella interna con le diverse e colorate soluzioni che Bi-Bag offre. Il sito di riferimento dove potete trovare tutte le collezioni è: http://www.bi-bag.it/bibag/index.html
RAPTUS E ROSE. Azienda femminile di Belluno che trasforma gli abiti smessi in veri e propri abiti vintage. Le loro creazioni sono uniche proprio perché è la loro creatività che rimescola i diversi ingredienti, i tessuti, per riuscire ad ottenere un risultato sorprendete e innovativo. La filosofia di partenza alla base di Raptus e Rose è che “tutto esiste già, pertanto esiste il piacere di riutilizzare cioè che già c’è”. Se cercate le collezioni di Raptus e Rose potete trovarle al sito: http://raptusandrose.com/
In conclusione vorrei segnalarvi il brand Douglas, anch’esso presente all’evento, con il Makeup Corner Douglas dove le partecipanti al Fashion Camp potevano, grazie ai make-up artist, in meno di dieci minuti essere truccate perfettamente.
Vi lascio in compagnia di altre foto realizzate in location che vi possono “raccontare” il clima del Fashion Camp 2012. Buona visione.
Carla Cattaneo; Area Manager Milano e Lago di Como
milano@chicdetails.it; como@chicdetails.it
Nessun commento:
Posta un commento